il decreto asseverazioni e quello sui requisiti minimi – due “tasselli mancanti” della normativa sul Superbonus – sono stati pubblicati finalmente in Gazzetta Ufficiale e sono diventati pienamente operativi. Si tratta dei due decreti, emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico, sul Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto Rilancio (MISE del 6 agosto 2020) recanti rispettivamente “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus” e “Requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus”.
Queste misure hanno l'obiettivo di favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismici, nonché l'installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. In particolare, i due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali, sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell'asseverazione.
Come comunicato dal MISE a partire dal prossimo 15 ottobre potrà essere inviata all'Agenzia dell'Entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.